giovedì 21 agosto 2014

Ideologie e idee

Colpisce molto, perché ottimamente descrittiva di una situazione, la dichiarazione di Maurizio Lupi che, per giustificare l’assenza di altri esponenti del governo al meeting di Comunione e liberazione, platea tradizionalmente di centrodestra, ha detto: «Con la crisi le barriere ideologiche si superano: non si tratta di destra o sinistra, ma delle risposte da dare».

Appunto: ci sono risposte da dare. Ma o sono di destra, o sono di sinistra. Possono anche essere mediazioni, ma deve essere chiaro che di accomodamenti temporanei si tratta. Tra l’altro, la convinzione, non soltanto mia, è che, proprio perché finora sono state date risposte che puzzano di destra lontano un miglio, la crisi non soltanto non si sta allentando, ma, anzi, si sta acuendo sempre di più, approfondendo le differenze tra ceti sociali e categorie economiche, rendendo sempre più ricchi i ricchi e sempre più poveri i poveri, inneggiando alla ricerca del bene proprio e non interessandosi del bene altrui fino a quando non appare evidente che senza la collaborazione degli altri il bene proprio va a farsi benedire. E se queste non sono idee di destra…

Si può capire che Lupi cerchi di difendere la propria posizione di ministro di destra in un esecutivo di teorica centrosinistra, ma non può essergli consentito di sparare gratuitamente stupidaggini, come quella di tentare di far coincidere la fine delle ideologie con la fine delle idee che, fortunatamente, continuano a esistere.

Le ideologie, infatti, sono assolute e, come tutte le cose umane, non perfette. Alla fine, quindi, mostrano la corda inciampando sui tanti inevitabili difetti di una pratica scritta a tavolino su un canovaccio ideato su un concetto di base che, invece, può essere condiviso, oppure avversata, ma che ha in sé un nucleo di partenza che può apparire soltanto totalmente giusto, o totalmente sbagliato. Un po’ come le religioni.

Le idee, invece, continuano a nutrirsi delle forza di quei concetti di base, ma evitando gli errori di applicazione che si sono già palesati nel corso delle storia.


E le idee che escono dal concetto di sinistra, sono di uguaglianza, di solidarietà, di giustizia uguale per tutti, di democrazia reale, di lavoro come fondamento della dignità. Chi dice che queste sono le stesse basi del concetto di destra, o non sa cosa dice, o lo sa benissimo e cerca soltanto di imbrogliare l’uditorio.

Nessun commento:

Posta un commento