giovedì 2 maggio 2013

Un'oasi che va difesa

Al di là dei nomi di governo e delle dichiarazioni di intenti, la domanda, in definitiva, è una sola: dopo vent’anni in cui la sua principale attività, oltre a fare soldi, è stata quella di tentare di evitare condanne giudiziarie sia con l’opera rallentatrice dei suoi avvocati, sia creando leggi ad personam, è credibile che Berlusconi possa improvvisamente dimenticarsi della sua posizione giudiziaria proprio mentre quattro pesantissime vicende stanno arrivando a un punto decisivo?
Ovviamente no e, quindi, la vita di questo governo sarà costantemente sotto ricatto; e non sembra casuale che improvvisamente la nuova legge elettorale sembri essere uscita dal novero delle urgenze per il nuovo esecutivo. Potrebbe essere un semplice gesto scaramantico per esorcizzare il timore di una breve durata, ma non è da escludere il sospetto che a non pochi sia piaciuta la dimostrazione di due mesi fa che con questa legge – Berlusconi docet – si possa trasformare una sconfitta in una sia pur parziale vittoria. E, ovviamente, viceversa.
Ma il problema della convivenza governativa, oltre che sulla giustizia emergerà anche nelle politiche economiche e del lavoro. Oppure davvero si può pensare che le differenze nella visione sociale tra sinistra e destra si siano davvero annullate? Pure questo mi sembra poco credibile, oltre che poco auspicabile.
Anche in quest’ottica diventano importantissimi per gli abitanti di questa regione il successo già intascato da Debora Serracchiani una settimana fa e quello che non dovrà sfuggire a Furio Honsell tra una settimana nel ballottaggio per la poltrona di sindaco a Udine. Soltanto così il Friuli Venezia Giulia potrà diventare un’oasi in cui largamente prevale il centrosinistra ai margini di un deserto in cui ci si illude che basti battezzare “larghe intese” un accordo contro natura perché antichissimi e profondi contrasti possano diventare complicità.
Un’oasi che, per quanto riguarda Udine, deve essere ancora confermata e che richiede che nessuno non vada a votare domenica prossima considerando scontata la vittoria del sindaco uscente.

Nessun commento:

Posta un commento