lunedì 30 agosto 2010

Eppure ci stupiamo ancora

Che fossero 200, 300 o 500, che venissero pagate 50 o 70 euro a testa (a patto che non ne parlassero con i giornalisti), la sostanza non cambia. A Gheddafi in visita ufficiale a Roma, è stato messo a disposizione uno stuolo di ragazze avvenenti perché potesse parlare loro sostenendo che l’islam deve diventare la religione d’Europa.
Visto il Paese in cui stiamo vivendo e le persone che lo governano, nulla dovrebbe più stupirci, ma credo meriti mettere in luce alcuni punti che in una nazione normale porterebbe alla “squalifica” sia chi queste cose le fa, sia chi gliele permette di fare.
Non colpisce il silenzio di Berlusconi che con il leader libico ha in corso anche affari aziendali, oltre che vergognosi compromessi statali sui diritti umani.
Colpisce, invece, la posizione dei cristiani al governo, come il purissimo ciellino Lupi che sottolinea: «Gheddafi può dice ciò che vuole, il governo non è in imbarazzo». Che il Vaticano taccia è, invece, del tutto normale perché molto raramente reagisce a caldo, mentre immancabilmente fa sentire il suo credo e il suo peso non in “tempo reale”.
Diverte amaramente l’imbarazzo della Lega, che, preoccupata che la Libia si arrabbi e non imprigioni più coloro che vengono respinti da Maroni, preferisce tacere lasciando soltanto a quel pazzerellone di Borghezio di esprimere quello che vorrebbe dire contro gli islamici che da anni sono accusati da Bossi e dai suoi di invadere l’Europa.
Ma quello che mi colpisce di più è che ancora quella figura che occupa la sedia del presidente del Consiglio, continui a ricevere voti e sostegni da svariate categorie di cittadini italiani. I cattolici, per esempio, che il cardinale Bagnasco ha accusato di dirsi cristiani più a parole che nei fatti. Ma anche le donne che ancora una volta vengono considerate da Berlusconi soltanto oggetti da utilizzare per quello che serve sul momento: oggetti di piacere, da prendere in giro nelle barzellette, da esibire come proprietà, da cedere all’amico Gheddafi perché faccia bella figura anche lui; o, meglio, perché creda di farla.
Perché non sono stati mandati 200, 300 o 500 uomini? Non ritengo sia perché Berlusconi creda che i maschietti si sarebbero più facilmente ribellati, visto che è molto abituato ai servitori. Più probabilmente perché sono meno belli da vedere e lui voleva fare bella figura con l'amico che aveva fatto scoppiare in volo l'aereo passeggeri soprra Lockerbie? Comunque Berlusconi dimostra vergognosamente ancora una volta di considerare le donne una sottospecie in vendita. E sì, perché, tra l'altro, pare certo che Gheddafi non sapesse che le ragazze erano pagate per partecipare al suo comizio parareligioso. Ci resta anche la curiosità di sapere se Berlusconi abbia fatto pagare l’agenzia che le ha reclutate di tasca sua, oppure di tasca nostra.

Nessun commento:

Posta un commento