lunedì 26 ottobre 2009

Sensibilità democratica

Berlusconi sa, grazie a un suo giornale, che esiste un video compromettente per Marrazzo e lo avverte rassicurandolo che non ne approfitterà, con i suoi giornali, per rovinare un avversario politico.
Berlusconi è un uomo capace di comprensione? Ha fatto male perché doveva rendere pubblico uno scandalo, visto che per gli uomini politici il pubblico e il privato non possono essere separati?
Francamente il dibattito mi interessa, ma non mi appassiona. Mi colpisce fortemente, invece, che il Berlusconi capo del governo si trovi nella situazione di comportarsi in una certa maniera soltanto perché è contemporaneamente il Berlusconi padrone di gran parte dell’informazione italiana.
E ancora di più mi colpisce il fatto che nessuno dica neanche mezza parola su questo ennesimo e clamoroso caso di conflitto di interessi.
A Bersani, al quale auguro i migliori successi per il bene di tutti, spettano colpi molto gravosi. Ma forse il più gravoso di tutti sarà quello di ridare sensibilità democratica a un popolo che, a furia di ricevere calci in faccia o in altre parti, ha perduto quasi completamente la capacità di accorgersi che sta succedendo qualcosa di sbagliato. E che, conseguentemente non si indigna più. Anche se forse saprebbe ancora farlo.

Nessun commento:

Posta un commento